Sul viaggio: l’abc del mio viaggiare

Un modo carino e veloce per raccontare il pillole l’essenza del modo in cui viaggio.E allora via, ecco il mio abc

A come Australia 

il mio primo viaggio davvero da sola, 2 mesi a Sydney e 2 mesi a zonzo per questo meraviglioso e sconfinato paese. Un viaggio che ha cambiato per sempre (in meglio) il mio modo e la mia voglia di esplorare il mondo

CIMG0591
Byron Bay, nel lontano 2006

B come Bus

perché gli spostamenti lenti e via terra sono i miei preferiti. Indimenticabili le ore sui bus nel Sud dell’India.

T_E_Diaries_SouthIndia124
Waiting for the bus, India

C come Cagliari e come Casa

Perché a Cagliari ci sono nata e in Sardegna torno sempre volentieri, ultimamente apprezzandola anche come turista.

The_Escape_Diaries_Sardegna68
Poche cose al mondo sono meglio di una Ichnusa bevuta in spiaggia al tramonto

D come Diario

ne tengo sempre uno mentre sono in viaggio, molti articoli di questo sito ricalcano i miei appunti presi on the road.

E come Excel

prima di partire faccio sempre una pianificazione su excel: itinerario, alberghi, conto spese…Fa un po’ nerd, me ne rendo conto, ma non posso farne a meno.

F come Fai da te

Alcuni di voi si ricorderanno sicuramente quella pubblicità dove a due sfigati, solitamente in preda alle peggio avventure, veniva chiesto con aria di derisione “Turista fai da te????” Ecco, io sono una di quei due sfigati, con la differenza che mi sento perfettamente a mio agio senza minivan e team leader che ti pianificano la giornata.

The_Escape_Diaries_Greece350
Ehi, ciao, sono io che scalo monasteri greci al sole di mezzogiorno ;-)

G come Gap Year

Perché prima o poi lo si farà…oh sì. E il tempo stringe, tocca farlo prima che Orlando inizi la scuola!

H come Hard Disc

Stra-pieno di foto e ricordi di viaggi. In pratica vivo nel terrore di smarrirlo.

I come Indipendente

Perché leggo, raccolgo informazioni ma poi decido con la mia testa, perché mi faccio le mie idee, perché guardo con i miei occhi, perché mi piace anche sbagliare e imparare qualcosa per la prossima volta, perché niente ti migliora come il risolvere i piccoli imprevisti e problemi che si presentano durante un viaggio in autonomia. E soprattutto, il mondo bisogna andarlo a vedere di persona, non c’è racconto o fotografia che possa sostituire l’esperienza unica di vivere e vedere un posto con i propri occhi.

 

L come Low Cost

Un po’ per necessità (non ho un budget infinito) e un po’ perché sono convinta che cercando di risparmiare si riesca alla fine a conoscere gli aspetti più autentici e local dei posti. Provo una certa soddisfazione nel riuscire a scovare posti speciali che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo. Quando ci riesco, ne racconto qui.

M come Mare

Sono sempre in sospeso tra il fatto che la vita da spiaggia mi annoia e un passato da beach girl che grida vendetta, ma tant’è che più o meno in ogni viaggio cerchiamo di infilare qualche giorno di svacco marittimo. Perché il mare è sempre il mare e solo guardarlo mi fa star bene.

The_Escape_Diaries_Greece455
Santorini, Grecia

N come Nord

Amo la fredda luce della Scandinavia, i suoi colori, il suo popolo. D’altra parte le isole Swalbard sono nella mia wishlist.

IMG_6022_2
Stockholm

O come Orlando

The_Escape_Diaries_Greece375

il nostro baby viaggiatore. Ha preso il suo primo aereo a poco più di 2 mesi, non ha nemmeno 4 anni e ha già 3 timbri sul passaporto e 6 bandierine all’attivo. Certo, viaggiare con i bambini è faticoso, ma in genere la fatica viene ampiamente ripagata.

P come Paesi Visitati

perché ho uno spirito da collezionista duro a morire. Alla pagina “Destinazioni” tutte le mie conquiste.

Q come Quando si parte?

Vi capita di essere in viaggio, fermarvi in una libreria, magari in aeroporto, e andare dritti a guardale le guide di viaggio iniziando già a fantasticare della prossima meta? A me sì!

R come Ritornare

Ritorno non solo a casa, ma anche nei posti che più ci sono piaciuti o dove abbiamo lasciato un pezzetto di cuore e trascorso una parte della nostra vita. C’è tutta una filosofia dietro il ritorno, c’è chi non vuole tornare mai nei posti già visti e chi invece magari torna sempre negli stessi posti. Io tornerei in eterno in alcune delle mie città preferite: Parigi, Londra, Roma, Sydney, NYC…

T_E_Diaries_NYC72
New York City

S come Sci

Una passione che mi offre ottime occasioni per fughe in montagna.

The_Escape_Diaries_GranParadiso201772
Valnontey, Valle d’Aosta, Italia

T come Treno

assieme al bus il mio mezzo di trasporto preferito.

T_E_Diaries_SouthIndia94
Nilgiri Mountain Railway, tratta Ooty – Mettupalayam, India

U come Uzbekistan

un paese che sogno di visitare da tempo e che mi viene sempre bocciato dal mio compagno di viaggio…ma prima o poi ci riuscirò!

V come viaggiatori 

una comunità enorme che si muove nel mondo e che scrive, racconta, condivide. E poi ci sono anche quelli che magari non hanno un sito o un blog ma incontri per strada, lungo un viaggio, lungo uno spostamento. E ci si racconta le esperienze, le vite, e spesso si diventa amici, si rimane in contatto. E questa è la cosa del viaggiare che in assoluto preferisco.

Z come Zaino

perché da quando ho attraversato una foresta di mangrovie in Thailandia con un trolley sulla schiena ho giurato che: mai più.

The_Escape_Diaries_canarie210
Bivacco sulla Costa del Papagayo, Lanzarote

Per saperne di più di me e di come viaggio: qui.

 

3 pensieri riguardo “Sul viaggio: l’abc del mio viaggiare

  1. E come Excel…sarò nerd anch’io, ma sono piena di cartelle excel con tutti i programmi di itinerario, ipotesi di alberghi/appartamenti tra cui scegliere, voli, trasporti vari… dà moltissima soddisfazione!!
    Molto bello questo post, trasmette la tua idea di viaggio… che condivido in pieno!
    Un abbraccio, Mery

Lascia un commento