about

Ciao!

mi chiamo Alessandra, sono nata e cresciuta in Sardegna e, dopo innumerevoli viaggi e traslochi in Italia e all’estero, mi sono stabilita a Milano, dove attualmente vivo e lavoro.

Il primo post di questo sito risale al 2013, quindi si può dire che questo sia ormai un archivio storico :)

Ho iniziato a pubblicare diari e foto di viaggio con l’idea di fermare i ricordi da qualche parte, per tenere traccia di esperienze e piccole e grandi avventure in giro per il mondo. Il viaggio è il mio elemento, è così da sempre, con un pizzico di ironia potrei arrivare a dire che è la mia condanna. Qualcuno direbbe che è perché sono del segno del Sagittario, e chissà che la spiegazione non sia semplicemente questa.

E quindi qui si parla di viaggi, ma a ben guardare oggi dentro questi articoli e dentro questo archivio, c’è tutta una vita.

Il viaggio è un punto di vista sul mondo e come dice il titolo del sito, una via di fuga capace di aprire di volta in volta nuove porte. Viaggiare è anche la mia principale fonte di ispirazione, nella vita e nel lavoro, e ogni viaggio e ogni piccolo pezzetto di mondo, che sia vicino o lontano, aggiunge qualcosa che prima non c’era e diventa parte di me.

Con l’idea non tanto di collezionare, quanto piuttosto di fare ordine, qui c’è l’elenco delle destinazioni che ho visitato.

Questo è uno spazio senza fini di lucro: non essendo il mio lavoro scelgo io di cosa parlare e tutte le opinioni sono mie personali.

Ogni viaggio, anche per me, comincia dal web: mi piace chi sa raccontare con parole e immagini un posto e le sue storie. Sono una fan dei diari di viaggio sinceri e autentici, con un tocco personale. Mi piace quel sano e spontaneo livello di casualità e approssimazione, nonostante tutto lo preferisco alle pagine troppo patinate e troppo studiate. Mi piace leggere per raccogliere opinioni e punti di vista, ma ho imparato sempre di più ad alzare gli occhi dalle “guide di viaggio” scritte da altri (e soprattutto da Instagram!) e lasciarmi invece guidare dall’istinto. E questo è il consiglio più importante che mi sento di dare a ogni viaggiatore: leggete le guide e poi andate a vedere con i vostri occhi.

Per domande, commenti o anche solo un saluto, eccomi qui:

Buon viaggio!

7 pensieri riguardo “about

  1. Ciao Alessandra, ho scoperto solo ora il tuo blog e già mi piace!! Io mi sono iscritta da poco e vedo che abbiamo lo stesso tema (il tuo ovviamente è settato molto meglio :( avrò tempo per sistemare tutto dai ahahah)
    Mi sono già segnata un pò di post da leggere con calma ;)

    1. Ciao! Grazie per essere passata di qui! Verrò anche io a visitare il tuo spazio (vedrai che con un po’ di pratica lo sistemerai come vuoi ;) ) se hai domande su qualche destinazione scrivimi pure. A presto!

  2. Ciao Alessandra! Leggo che anche tu sei milanese d’adozione, pensavo che potremmo trovarci per una tazza di tè, oltre che per parlare di viaggi :)
    Ora con calma mi leggo i tuoi post, soprattutto quello sull’Andalusia, ci siamo stati l’anno scorso ed è stato un viaggio on the road meraviglioso.
    A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...