about

canadamaine_theescapediaries-com289

Ciao!

mi chiamo Alessandra, sarda di nascita e milanese d’adozione. The Escape Diaries è lo spazio dove raccolgo gli appunti dei miei viaggi perché siano un invito alla fuga, lunga o breve, vicino o lontano.

Ho iniziato a viaggiare con i miei genitori, costretta a seguirli in lunghissime marce a piedi nelle capitali europee. Ho proseguito con i miei primi viaggi di gruppo “on the road” in Scozia e Norvegia, negli anni del liceo. All’università ho lasciato Cagliari per trasferirmi a Roma in compagnia della mia migliore amica. Non un viaggio nel senso stretto, ma credo che molto del mio modo di viaggiare derivi da questa scelta. Ho partecipato al progetto Erasmus con 9 mesi di studio (e divertimento…) in Francia e dopo la laurea sono partita per il viaggio che ha cambiato per sempre il mio modo di viaggiare: 4 mesi in Australia, da sola, con un bellissimo tour per il continente. Da lì non ho più smesso, con una lista di paesi visitati che si arricchisce sempre di nuove conquiste e una lista di posti che vorrei visitare che invece di accorciarsi diventa sempre più lunga.

In un www pieno di travel blog, mi fa piacere dire che questo sito non è un lavoro, ma è soprattutto un progetto personale, un modo per mettere ordine tra i ricordi e fermarli da qualche parte. Molti dei viaggi sono ormai datati, ma mi piace ripercorrere qui quelle strade, anche se le informazioni potrebbero non essere così aggiornate: è un modo per vedere anche come il mio modo di viaggiare si sia evoluto negli anni.

Come viaggio?

Il mio approccio originario al viaggio è sempre stato low cost, un po’ per necessità e un po’ perché le cose che preferisco sono quelle semplici e autentiche (che non equivale a dire che preferisco la topaia al resort di lusso). Ma con il tempo anche i miei gusti si sono evoluti e da quando al team di viaggio si è aggiunto un piccolo viaggiatore, anche le nostre scelte in fatto di alloggi, ristorazione e luoghi da visitare sono cambiate.

In generale preparo sempre con molta cura i nostri viaggi, lasciando sempre un po’ di spazio anche all’improvvisazione. Mi piacciono i road trip e gli spostamenti via terra, ho una ben evidente predilezione per l’Asia e il Medio Oriente ma sogno di mettere presto piede anche in Sud America.

Per contare le mie conquiste mi baso sull’elenco del Travelers Century Club, che tiene conto non solo del concetto di Paese di diritto, ma anche del concetto di territorio, molto più opportuno quando si parla di viaggio. Ad oggi ho collezionato  46 destinazioni su 4 continenti.

Commenti, suggerimenti e integrazioni sono sempre graditi.

Contattami qui: theescapediaries@gmail.com

E mi trovi anche qui: twitter, instagram.

Buon viaggio.

PS: la foto di questa pagina è stata scattata durante il viaggio in Canada&Maine dal nostro piccolo viaggiatore!

6 Comments Add yours

  1. tripvillage ha detto:

    Ciao Alessandra, ho scoperto solo ora il tuo blog e già mi piace!! Io mi sono iscritta da poco e vedo che abbiamo lo stesso tema (il tuo ovviamente è settato molto meglio :( avrò tempo per sistemare tutto dai ahahah)
    Mi sono già segnata un pò di post da leggere con calma ;)

    1. The Escape Diaries ha detto:

      Ciao! Grazie per essere passata di qui! Verrò anche io a visitare il tuo spazio (vedrai che con un po’ di pratica lo sistemerai come vuoi ;) ) se hai domande su qualche destinazione scrivimi pure. A presto!

  2. Ciao! :D
    Devo ammettere che il titolo del tuo blog mi ha rapita e ne è valsa davvero la pena! :) E’ davvero molto, molto bello e molto, molto interessante!
    Ti seguirò con grande interesse! :)
    Enrica

    1. The Escape Diaries ha detto:

      Ciao Enrica, benvenuta :)

  3. Giulia - Korowai ha detto:

    Ciao Alessandra! Leggo che anche tu sei milanese d’adozione, pensavo che potremmo trovarci per una tazza di tè, oltre che per parlare di viaggi :)
    Ora con calma mi leggo i tuoi post, soprattutto quello sull’Andalusia, ci siamo stati l’anno scorso ed è stato un viaggio on the road meraviglioso.
    A presto!

  4. The Escape Diaries ha detto:

    Ciao Giulia, benvenuta! Sì dai, vediamoi per un tè! Scrivimi pure in privato :) A presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...