Tatamagouche (nome bizzarro, no?!) è un piccolo centro vicino alla costa nord orientale della Nova Scotia, dalle parti di New Glagow. Non è un centro di particolare interesse, ma nelle campagne circostanti c’è un posticino niente male, che merita una deviazione se state percorrendo la Highway 104 nel tratto da Truro a New Glagow, soprattutto se il vostro stomaco inizia a brontolare.
Stavamo percorrendo il nostro itinerario da Baddeck a Moncton e cercando un posto carino dove fermarci per pranzo, scopriamo questa autentica farm dedicata alla coltivazione di aceri e alla produzione del famosissimo sciroppo, l’alimento che ha reso il Canada famoso nel mondo. La bandiera canadese chiamata Maple Leaf (foglia d’acero) è un omaggio a questo elemento distintivo della flora canadese.
Con una deviazione lasciamo quindi l’autostrada e ci addentriamo per le campagne, la farm è ben indicata e con un ultimo tratto di sterrato (facile da percorrere) si raggiunge la costruzione di legno con i tetti spioventi.
Contrariamente all’esterno piuttosto semplice, l’interno è caldo e accogliente e per tutta la sala aleggia un profumo dolce di sciroppo e uova strapazzate. C’è poca gente, l’atmosfera è tranquilla e rilassata, il personale giovane e gentilissimo. Ci accomodiamo in un tavolo di fronte alla cucina a vista e ordiniamo da mangiare. Orlando viene immediatamente dotato di pastelli e tovagliette di carta da pasticciare.

I piatti sono un mix di dolce e salato e qualsiasi cosa voi ordiniate prima vi saranno serviti pane e burro che potrete poi innaffiare di sciroppo attingendo dalla caraffa disponibile su ogni tavolo.
Abbiamo mangiato benissimo e soprattutto l’atmosfera accogliente ci avrebbe tenuto lì ore…Ma per noi era tempo di riprendere la strada. Non prima di aver comprato un po’ di regalini da portare a casa: saponette allo sciroppo d’acero, sciroppo, senape allo sciroppo (Yum!) e l’immancabile libro “Curious George makes Maple Syrup” per Orlando!




Sugar Moon Farm | 221 Alex MacDonald Road | Earltown, Nova Scotia
Aperto tutto l’anno
Un pensiero riguardo “Un assaggio: maple syrup alla Sugar Moon Farm, Tatamagouche, Nova Scotia, Canada”