Un assaggio: maple syrup alla Sugar Moon Farm, Tatamagouche, Nova Scotia, Canada

canadamaine_theescapediaries-com170

Tatamagouche (nome bizzarro, no?!) è un piccolo centro vicino alla costa nord orientale della Nova Scotia, dalle parti di New Glagow. Non è un centro di particolare interesse, ma nelle campagne circostanti c’è un posticino niente male, che merita una deviazione se state percorrendo la Highway 104 nel tratto da Truro a New Glagow, soprattutto se il vostro stomaco inizia a brontolare.

Stavamo percorrendo il nostro itinerario da Baddeck a Moncton e cercando un posto carino dove fermarci per pranzo, scopriamo questa autentica farm dedicata alla coltivazione di aceri e alla produzione del famosissimo sciroppo, l’alimento che ha reso il Canada famoso nel mondo. La bandiera canadese chiamata Maple Leaf (foglia d’acero) è un omaggio a questo elemento distintivo della flora canadese.

Con una deviazione lasciamo quindi l’autostrada e ci addentriamo per le campagne, la farm è ben indicata e con un ultimo tratto di sterrato (facile da percorrere) si raggiunge la costruzione di legno con i tetti spioventi.

canadamaine_theescapediaries-com177

Contrariamente all’esterno piuttosto semplice, l’interno è caldo e accogliente e per tutta la sala aleggia un profumo dolce di sciroppo e uova strapazzate. C’è poca gente, l’atmosfera è tranquilla e rilassata, il personale giovane e gentilissimo. Ci accomodiamo in un tavolo di fronte alla cucina a vista e ordiniamo da mangiare. Orlando viene immediatamente dotato di pastelli e tovagliette di carta da pasticciare.

canadamaine_theescapediaries-com165
I tavoli della Sugar Moon Farm

canadamaine_theescapediaries-com167

I piatti sono un mix di dolce e salato e qualsiasi cosa voi ordiniate prima vi saranno serviti pane e burro che potrete poi innaffiare di sciroppo attingendo dalla caraffa disponibile su ogni tavolo.

Abbiamo mangiato benissimo e soprattutto l’atmosfera accogliente ci avrebbe tenuto lì ore…Ma per noi era tempo di riprendere la strada. Non prima di aver comprato un po’ di regalini da portare a casa: saponette allo sciroppo d’acero, sciroppo, senape allo sciroppo (Yum!) e l’immancabile libro “Curious George makes Maple Syrup” per Orlando!

canadamaine_theescapediaries-com171
Lo shop della Sugar Moon Farm
canadamaine_theescapediaries-com173
Sapone all’acero
canadamaine_theescapediaries-com174
Sugar Moon Farm
canadamaine_theescapediaries-com178
Sugar Moon Farm

Sugar Moon Farm | 221 Alex MacDonald Road | Earltown, Nova Scotia

Aperto tutto l’anno

http://www.sugarmoon.ca/

 

Annunci

One thought on “Un assaggio: maple syrup alla Sugar Moon Farm, Tatamagouche, Nova Scotia, Canada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...