Siccome sono a Milano a morire di caldo, non riesco a non pensare alla montagna, all’aria fresca, all’ombra dei pini, alle cime bianche all’orizzonte. Chiamatela vecchiaia o come vi pare, ma quando fa così caldo una spiaggia affollata è l’ultimo posto dove vorrei essere. E’ un fatto più ideale che pratico, perché poi se mi ci trovo, mi piace parecchio anche il mare. Però, ecco, se in questo preciso momento qualcuno mi dicesse “hai il teletrasporto, dove vuoi andare?” io risponderei “montagna”.
E quindi ecco le foto scattate a Valnontey, il nostro avamposto pasquale per visitare il Parco del Gran Paradiso. Vanontey è una frazione di 4 case, due alberghi, un agriturismo vicino a Cogne. Non c’è manco la chiesa, per dire. Ma c’è una vista spettacolare sul Gran Paradiso, e tanto basta. E gli stambecchi vengono a pascolare proprio qui. Cos’altro si può desiderare da un posto di montagna?!?













Il Gran Paradiso è la cima più alta interamente su territorio italiano (4.061 m s.l.m.). Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922, è il parco più antico d’Italia.
Per sapere di più sulla nostra escursione al Gran Paradiso: qui.