
Visto che ultimamente sono in fase “scoperta dei luoghi vicini”, oggi vi parlo di un luogo poco lontano da Milano: la Certosa delle Grazie (Gratiarum Carthusia), meglio nota come la Certosa di Pavia. Visitarla è un’ottima occasione per una gita fuori Milano, o per una deviazione se vi trovate ad attraversale la pianura padana tra Pavia e Milano.



La facciata è sorprendentemente bella, la visita degli appartamenti dei frati è interessante e offre occasioni di viste uniche di guglie, torri e campanili dall’interno.


Non voglio star qui a raccontarvi la storia della Certosa, voglio invece che vi godiate le immagini (cliccate su una qualsiasi delle immagini per vedere lo slideshow!) e che proviate a immaginare la vita dei frati all’interno, nella nebbia degli inverni di pianura, con le sveglie all’alba e i campi e i giardini da coltivare. Non trovate che, vista dall’interno, sia diversa da come uno se la immagina stando davanti alla facciata? Con tutte quelle torri e campanili, non sembra quasi un palazzo da fiaba?



I dintorni sono un tipico scorcio di pianura padana, fatevi una bella passeggiata e se volete fermarvi per pranzo non dimenticatevi di prenotare per tempo in una delle trattorie lì intorno (noi purtroppo non abbiamo trovato posto e non ho niente di provato personalmente da consigliarvi).

– – – – – – – – – –
La Certosa delle Grazie si trova 8 km a nord di Pavia. La sua costruzione, iniziata nel XIV secolo, è durata due secoli. Oggi ospita una comunità monastica cistercense.
Un pensiero riguardo “Un Posto: la Certosa delle Grazie, Pavia”