Dettagli: il colore del mare dell’Ogliastra, Sardegna

Ogliastra
Ogliastra, spiaggia dei Gabbiani

Ho visto un po’ di mare in giro per il mondo, Caraibi, Thailandia, Malesia, Australia… Ma fidatevi se vi dico che niente è come il mare della mia isola. Penserete che io sia di parte…Ma avete guardato bene queste foto? Non c’è filtro, non c’è trucco, non c’è inganno. E c’è l’incredibile vantaggio che non ci sono squali a cui pensare, mosquitos fastidiosi, monsoni all’orizzonte.

Queste spiagge di sassolini bianchi come chicchi di riso si trovano nella costa tra Santa Maria Navarrese e Cala Gonone. Molte di queste spiagge sono inaccessibili via terra perché alle spalle hanno pareti di roccia bianca. Il modo migliore per visitarle è fare un tour in gommone con una delle tante compagnie del luogo che offrono questa possibilità (ma vi prego, evitate i mega barconi che oltretutto rovinano i fondali…). Ancora meglio, se siete capaci di guidarlo, affittare un gommone tutto per voi per una giornata.

Cala Goloritzé merita un discorso a parte. Il suo famosissimo arco di roccia e il suo scenario fanno sì che debba essere preservata da un accesso smodato. Per questo alle barche è stato impedito l’avvicinamento. La cala è raggiungibile solo via terra con un trekking bello tosto…2 ore di camminata se non fate troppe pause, la salita è davvero, be’…in salita. Il mio consiglio è quello di partire molto presto la mattina, entro le 6 del mattino. Sarete alla spiaggia per le 8 e potrete godervi la spiaggia nella meritata solitudine (la spiaggia è piccola e nonostante la sua inaccessibilità in alta stagione si riempie a dismisura). Il consiglio salva vita: lungo la discesa lasciate qualche bottiglia d’acqua nascosta al fresco sotto le rocce, ne avrete bisogno per la salita (mi raccomando non dimenticatevi di recuperarla per non lasciare in giro plastica e sporcizia!!).

– – – – – – – – –

L’Ogliastra si trova nella zona centro-orientale della Sardegna e si affaccia sul Mar Tirreno.

Qui trovi le info utili per la tua vacanza in Ogliastra!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...