On tour: Acadia National Park, Maine, USA

canadamaine_theescapediaries-com267
Acadia National Park, Maine, USA

I paesaggi dell’Acadia National Park sono uno dei ricordi più vividi del nostro viaggio in Canada & Maine. Abbiamo dedicato alla visita del parco solo un giorno, ma volendo, tra isole, treks e spiagge, ci sarebbe da fare per molti giorni. Prima info utile: il parco nei mesi estivi è molto frequentato, al punto che in certi punti della Park Loop Road si fa fatica a parcheggiare la macchina.

acadia-map
Fonte: http://www.acadiamagic.com/Park.html
canadamaine_theescapediaries-com268
Acadia National Park, USA

Abbiamo concentrato la nostra visita alla Mount Desert Island, il cuore del parco. Qui di seguito un po’ di foto del nostro giro lungo la Park Loop Road: ci siamo fermati praticamente in tutte le piazzole panoramiche. I tre punti più interessanti, a mio parere, lungo il percorso sono: Sand Beach, Jordan Pond, Cadillac Mountain.

canadamaine_theescapediaries-com275
Sand Beach, Acadia National Park
canadamaine_theescapediaries-com272
Sand Beach, Acadia National Park
canadamaine_theescapediaries-com271
Sand Beach, Acadia National Park

Non mi aspettavo di trovare una sabbia bianca è un’acqua cristallina da queste parti, sono sincera. Sand Beach è una bellissima spiaggia che, se non fosse per il tipo di vegetazione che la circonda, starebbe benissimo anche ad altre latitudini. Cercate di arrivare presto al mattino perché in alta stagione la spiaggia è molto frequentata. Se pensate di pranzare qui portatevi da mangiare perché non ci sono servizi di ristorazione; sono invece presenti bagni e docce.

canadamaine_theescapediaries-com274
Sand Beach, Acadia National Park, USA
canadamaine_theescapediaries-com273
Sand Beach, Acadia National Park, USA

Seconda sosta degna di nota e assolutamente consigliata è la Jordan Pond House. Un ristorante – parecchio affollato –  con una bellissima posizione affacciata sul Jordan Pond, si mangia anche molto bene, se riuscite ad aggiudicarvi un tavolo ne vale la pena. La vista sulle Bubble Mountains dal giardino del ristorante è bellissima.

canadamaine_theescapediaries-com276
Bubble Mountains e Jordan Pond, Acadia National Park, USA

Le due montagnole gibbose che si specchiano nel lago sono forse l’immagine più iconica di tutto il parco. Intorno alle rive del pond tutti i visitatori sono intenti a raccogliere gli ottimi mirtilli selvatici che crescono da queste parti. C’è una bella passeggiata ombrosa da fare intorno al lago adatta anche ai piccoli viaggiatori e abbastanza passeggino-friendly.

canadamaine_theescapediaries-com277
Bubble Mountains e Jordan Pond, Acadia National Park, USA
canadamaine_theescapediaries-com278
Jordan Pond, Acadia National Park, USA

Lasciato il Jordan Pond non mancate di salire alla Cadillac Mountain. La strada che sale è bellissima e offre diversi punti panoramici dai quali ammirare il bellissimo Eagle Lake e il Somes Sound più dietro, uno dei panorami più belli di tutto il parco, a mio avviso.

canadamaine_theescapediaries-com279

E adesso lasciatevi alle spalle gli enormi SUV del parcheggio e respirate a pieni polmoni aria fresca e pulita: siete arrivati in cima alla Cadillac Mountain. Da qui potrete ammirare il panorama sulla costa circostante, con le sue mille isolette. Non resta che sedersi e guardare l’orizzonte.

canadamaine_theescapediaries-com284
Cadillac Mountain, Acadia National Park, USA
canadamaine_theescapediaries-com281
Cadillac Mountain, Acadia National Park, USA
canadamaine_theescapediaries-com286
Cadillac Mountain, Acadia National Park, USA
canadamaine_theescapediaries-com285
Cadillac Mountain, Acadia National Park, USA
canadamaine_theescapediaries-com280
Famiglia in viaggio, Cadillac Mountain, Acadia National Park, USA

————

Il posto migliore dove alloggiare per visitare il parco è Bar Harbour, anche se i prezzi degli alberghi sono abbastanza alti. 

L’ingresso al parco con un veicolo privato costa 25,00$ – passeggeri inclusi fino a 15 persone –  ed è valido per 7 giorni. Nel parco si organizzano varie attività anche per i bambini: se pensate di dedicare al parco più giorni può essere interessante dare un occhio al sito del parco per pianificare al meglio le vostre giornate: https://www.nps.gov/acad/index.htm

Altri articoli sul viaggio in Canada&Maine: qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...