Metti insieme il gusto del pane à la française, il caffè italiano e i dolcetti nordici, tutti cannella, burro e frutta secca. Aggiungi una location dall’atmosfera tipicamente nordeuropea accogliente, spaziosa e…dotata di seggioloni per i piccoli ospiti.
Accompagna il tutto con un servizio tipicamente olandese e cioé: lentissimo o_O. Prima si sono dimenticati del nostro ordine, poi il cibo pronto è rimasto fermo su un bancone una buona decina di minuti, perché si erano dimenticati di fargli fare l’ultima parte del tragitto fino al nostro tavolo. A quanto pare camerieri smemorati e non esttamente solerti sono una caratteristica dello stile di vita olandese, e chi l’avrebbe mai detto di questo popolo così vicino alla Germania…
Nonostante tutto, siamo tornati due volte da Vlaamsch Broodhuys. Perché il cibo è buono e il posto decisamente piacevole e accogliente. La seconda volta eravamo in compagnia di amici e tra questi vi era una ragazza italiana che vive in Olanda da due anni. Ci ha confermato che questo tipo di servizio lento è abbastanza tipico del Paese: si va rilassati, si dedica tempo alla famiglia e agli amici, non si corre.
Olandesi, mi avete fatto aspettare 20 minuti per baguette e marmellata, ma io vi adoro sempre e di più.
———-
Vlaamsch Broodhuys
Eerste Constantijn Huygensstraat 64
1054 BR Amsterdam
Sul sito trovate tutti gli altri indirizzi in città: http://www.vlaamschbroodhuys.nl
Un pensiero riguardo “Un assaggio: Vlaamsch Broodhuys, Amsterdam, Olanda”