Dettagli: Betania oltre il Giordano, Giordania

Sarà stata la giornata, con quell’aria pesante e umida, il cielo grigio e basso, il vento.

The_Escape_Diaries_Giordania186

Sarà stato il sentiero in mezzo ad arbusti rinsecchiti che si chiudevano come a formare una galleria.

Sarà stata l’atmosfera di confine.

Sarà stato il minibus e sarà stato il solito disco dell’audio-guida nelle orecchie che ti obbliga a sentire un sacco di dettagli poco interessanti.

The_Escape_Diaries_Giordania187

Sarà stato che il Giordano non è un fiume rigoglioso come uno se lo potrebbe immaginare, ma è più simile ad un piccolo torrente fangoso.

The_Escape_Diaries_Giordania189

Sarà stato il fango spaccato dal caldo, l’acqua torbida e i militari israeliani a pochi metri di distanza, proprio lì sull’altra sponda (e che voglia di attraversarla quella sponda, con un altro paese da esplorare proprio lì, sotto il naso).

The_Escape_Diaries_Giordania188

Saranno state tutte queste cose insieme, ma che vi devo dire, a me Betania non ha emozionato. Anzi, mi ha lasciato anche un leggero mal di testa che ho attribuito al clima particolarmente afoso di quella giornata e alla vicinanza con il punto di maggiore depressione terrestre, il Mar Morto.

Ad ogni modo, mal di testa a parte, Betania oltre il Giordano è oggi un parco archeologico dove sono stati rinvenuti alcuni siti sacri di notevole importanza, tra cui quello che dovrebbe essere il luogo dove Giovanni Battista battezzò Gesù; il luogo è stato anche riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Non inserirei questa località nella lista degli imperdibili di un viaggio in Giordania, a meno che non siate mossi da grande fede. In ogni caso, la visita porta via poco tempo, se non siete tiratissimi con i tempi fateci un salto.

———

Betania oltre il Giordano si trova a nord del Mar Morto ed è uno dei siti sacri di maggiore importanza per cristianesimo. La città più vicina dove alloggiare è Madaba, la visita dura circa un’ora. Si arriva in macchina al parcheggio del Visitor Center e da lì si prosegue in gruppo con minibus e audioguida. Il minibus fa varie soste da cui si prosegue a piedi per la visita.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...