Il mio ultimo giorno a Bangkok, la mia amica era già sul volo di rientro, ci saremmo incontrate nuovamente a Dubai per fare insieme l’ultima tratta fino a Milano. E quindi cosa fare di questa ultima giornata in solitaria?

Ho deciso di visitare la Jim Thompson House, una casa museo che fino a quel momento non avevamo incluso tra le nostre visite a Bkk, lasciando più spazio ai “classiconi” (palazzo reale &Co). E stranamente, come spesso succede, è una delle visite che ricordo meglio e una delle più belle in assoluto.
Si tratta della casa di Sir Thompson, un personaggio la cui vita vale già la visita. Americano, laurea in architettura con uno spiccato interesse per l’arte, arruolato come volontario nella Seconda Guerra Mondiale, gira il mondo come ufficiale della CIA. Abbandonata l’uniforme e realizza il suo sogno di trasferirsi in Thailandia, un paese per il quale aveva sviluppato un interesse particolare.
Qui si dedicò nientemeno che a far rifiorire il commercio e la produzione della seta thailandese. Oltre a questo, costruì questa splendida casa rispettando i criteri trdizionali delle antiche case thailandesi. In realtà la casa non fu costruita ex novo, ma è un puzzle di antiche case e pezzi recuperati in giro per il paese.
Oltre alla bellezza architettonica del complesso e del giardino, la casa è disseminata di pezzi da collezione meravigliosi, e poi il teak è sempre il teak, charme garantito.
In tutta la casa aleggia un’atmosfera meravigliosa, di quiete e pace, nonostante sia al centro di una metropoli come Bangkok.
Sir Thompson è sparito in Malesia durante una passeggiata nelle Cameron Highlands, sulla sua scomparsa aleggia ancora il mistero.
———–
Jim Thompson House
6 Soi Kasemsan 2, Rama 1 Road, Bangkok
Orari di apertura: 9:00 a.m. to 6:00 p.m., sono obbligatori i tour guidati e le guide sono bravissime!
2 pensieri riguardo “Dettagli: la casa di Jim Thompson, Bangkok, Thailandia”