Il Paladar La Guarida è molto, molto più di un ristorante: per me è un luogo unico al mondo, che merita assolutamente la visita. Arrivateci dopo una passeggiata nelle vie di Centro Habana, il quartiere popolare e popoloso che si trova in mezzo tra Habana Vieja e Vedado. Il ristorante è al numero 418 di Concordia, una delle vie principali di questo quartiere. Qui si respira una Cuba senza filtri.

Il ristorante è all’interno di un palazzo d’epoca con una facciata sontuosa quanto fatiscente, dove la vita quotidiana degli abitanti si mescola a quella dei turisti e dei personaggi celebri che frequentano il ristorante. Entrerete in un androne polveroso, all’epoca della nostra visita erano in corso importanti lavori nei palazzi retrostanti, c’era tutto un via vai di operai e l’aria era impregnata di polvere di cantiere.

Dall’androne si apre una sontuosa scalinata, che però ha visto tempi migliori: una statua senza testa si staglia sulle parole di Fidel scritte sulla parete. Saliti al primo piano si aprirà uno spettacolo meraviglioso, il primo che vi regala questo posto incredibile: in un salone di archi e senza vetri alle finestre, una foresta di tovaglie e tovaglioli bianchi del ristorante è stesa ogni giorno ad asciugare.



Non vi stancherete di fotografarlo.
Salendo ancora di un piano c’è il ristorante vero e proprio. E’ considerato uno dei migliori ristoranti di Cuba, e i prezzi sono alti se paragonati alla media (circa 60/70CUC$). Forse per noi italiani è una cucina un po’ sopravvalutata, ma il menu è ricercato e diverso da quello che troverete in qualunque altro paladar cubano.


I dettagli degli interni mantengono una loro coerenza con il palazzo, alle pareti foto d’epoca e foto dei celebri visitatori del ristorante. Il servizio è impeccabile.



Di sicuro prima di mangiare andrete in bagno a lavarvi le mani. Ecco, andare al bagno nei paladar, tutti, è sempre un’esperienza incredibile perché ti mette di fronte alla realtà di questi posti: ristoranti all’interno delle abitazioni private. Mi è capitato di attraversare salotti domestici con anziane signore sedute sul divano a guardare la TV, corridoi su cui si affacciavano le camere da letto, finestre da cui sbirciare la vita quotidiana delle abitazioni cubane. La Guarida non fa eccezione, anche se qui è tutto curato nei minimi dettagli.

Al termine del pasto, dovete fare un’ultima cosa: salire sulla terrazza e ammirare lo splendido panorama della città.



Il ristorante è famoso perché proprio in questo palazzo è stato girato il film Fresa y Chocolate (Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío, 1993), un film emblematico in quanto affronta il difficile tema della diversità e dell’emarginazione nella Cuba degli anni ’90. Il paladar ha aperto le sue porte nel 1996.
Il mio consiglio è quello di andare a pranzo, per godere al meglio della luce e del panorama. Se possibile, prenotate con anticipo.
Indirizzo: Concordia No.418 /Gervasio y Escobar, Centro Habana, Cuba.
Itinerario a piedi per Centro Habana, qui.
Altri articoli sul viaggio a Cuba, qui.
2 pensieri riguardo “Un assaggio: Paladar La Guarida, Havana, Cuba”