Un posto: Cape Sable Island, Nova Scotia, Canada

Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada

Cape Sable Island è un’isola piatta e sabbiosa che segna il punto più a sud della Nova Scotia. Per la maggior parte del tempo l’isola è avvolta dalla nebbia dell’Oceano e abitata solo dai vacanzieri occasionali che scelgono la tranquillità dei cottage isolati. Una visita a questo piccolo angolo di mondo è un must di ogni viaggio in Nova Scotia, sinceramente mi sarebbe piaciuto fermarmi più a lungo.

Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada
Vecchie gabbie per aragoste trasportate dalle correnti, Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada

Quello che rende quest’isola speciale sono le sue spiagge di sabbia bianchissima e fina e le sue acque turchesi, colori che starebbero benissimo anche ad altre latitudini e fanno di Cape Sable Island un ottimo posto dove passare qualche ora al sole in riva al mare. Non è stato il nostro caso,  perché la giornata della nostra visita era grigia e un forte vento spazzava la spiaggia: siamo comunque in Canada!

Orlando passeggia per Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada
Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada
Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada

Fin dal 1600 i naufragi erano frequentissimi in questa zona, a causa della nebbia e delle difficili condizioni di navigazione. Finalmente nel 1861, in seguito al naufragio del piroscafo canadese Hungarian nella rotta tra Liverpool (UK) e Portland (USA), fu costruito il Cape Sable Lighthouse, il faro che ancora oggi illumina questo tratto di costa.  Il faro è raggiungibile in barca in pochi minuti di navigazione, la visita può essere organizzata tramite il Clark’s Harbour Tourist Information Centre. Noi ci siamo limitati a scorrazzare per la spiaggia di Hawk Beach, ma non ci siamo trattenuti a lungo a causa del forte vento.

Hawk Beach, Cape Sable Island, Canada

Cape Sable Island è l’isola che segna il punto più a sud della penisola della Nuova Scozia. L’isola è raggiungibile in macchina tramite una strada rialzata che attraversa il breve tratto di mare che la separa dalla penisola. Il centro abitato più importante è Clark’s Harbour, i principali punti di interesse sono la bellissima Hawk Beach e il Cape Sable Lighthouse raggiungibile con una breve gita in barca: il faro era in restauro all’epoca della nostra visita (agosto 2016).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...