On tour: a caccia di fari tra Maine e Nuova Scozia

I fari sono stati protagonisti del nostro viaggio tra Maine e Canada, basti dire che Orlando, all’epoca poco meno di 2 anni, ha imparato la parola “faro” proprio durante questo viaggio; ancora oggi mi chiede ogni tanto di smanacciare un magnete a forma di faro che abbiamo portato con noi come souvenir. Diciamo che si è appassionato al tema. D’altra parte, come dargli torto? Queste “torri marine” hanno un fascino speciale, sia di giorno che di notte quando assolvono al loro alto compito. Ricordo anche io di aver passato una discreta somma di tempo da bambina a guardare la luce lampeggiante del faro della mia città che si vedeva in lontananza dalle finestre di casa.

I fari si trovano un po’ in tutto il mondo, chi però dei fari ne ha fatto una questione di stile sono stati i francesi in Bretagna e in Normandia, gli scozzesi e, appunto, gli americani: tutta la costa del New England è infatti disseminata di fari e la “moda” prosegue anche nelle vicine coste della Nuova Scozia, il cui simbolo da cartolina per eccellenza è proprio un faro (Peggy’s Cove, lo trovate qui di seguito).

Questo articolo non vuole essere una guida esaustiva ai fari della Nuova Scozia e del Maine, ma è una raccolta di tutti quelli che abbiamo visitato lungo il nostro itinerario. Ogni faro è diverso dall’altro: alcuni sono alti diversi metri, altri sembrano casette, alcuni sono piccole torri a guardia di piccoli porticcioli; qualcuno lo abbiamo trovato avvolto nella nebbia, qualcuno era più solitario e qualche altro invece attorniato di turisti intenti a scattarsi con lui selfie a raffica.

West Quoddy Head, Maine, USA

canadamaine_theescapediaries-com290
West Quoddy Head Lighthouse, Maine, USA

E’ il primo faro che incontriamo ed è anche uno dei miei preferiti!! La location è da cartolina e intorno c’è una bellissima passeggiata lungo la costa dove fermarsi a fare merenda o un pin-nic. Da qui è possibile anche, con un po’ di fortuna e un po’ di pazienza, avvistare balene e delfini di passaggio.

Il faro è vicino a Lubec, la città più a est degli Stati Uniti: il primo posto a vedere l’alba di un nuovo giorno negli USA, e questo dettaglio lo rende di per sé un luogo interessante. Da qui in poi, procedendo verso est, si entra in territorio canadese.

canadamaine_theescapediaries-com291
West Quoddy Head Lighthouse, Maine, USA

Faro al largo di Saint-Andrews By The Sea, New Brunswick, Canada

Di questo non so il nome, l’ho fotografato in mezzo al mare mentre navigavamo in cerca di balene. Può anche essere che sia un faro americano perché queste isolette della Fundy Bay sono tutte di qua e di là dal confine tra Canada e Maine.

canadamaine_theescapediaries-com299
Un faro della Fundy Bay

La presenza di tutti questi uccelli in volo spesso indica il passaggio delle balene. E infatti ne abbiamo viste alcune proprio in questo tratto di mare. :)

Gilbert’s Cove Lighthouse, Nuova Scozia

canadamaine_theescapediaries-com303
Gilbert’s Cove Lighthouse, Nuova Scozia

Sbarcati in Nuova Scozia, qualche chilometro fuori Digby, ecco che incontriamo il Gilbert’s Cove Lighthouse, che sembra quasi una casetta solitaria su una lingua di terra sul mare.

canadamaine_theescapediaries-com302
Gilbert’s Cove Lighthouse, Nuova Scozia

Beliveaus Cove Lighthouse, Nuova Scozia

Beliveaus Cove Lighthouse
Béliveau’s Cove Lighthouse

A guardia del porticciolo rotondo di Beliveau Cove c’era questo piccolo faro, per niente imponente ma dotato di una sua prettiness, incorniciato com’è dai tronchi di legno del piccolo porto a cui fa la guardia.

The_Escape_Diaries_Canada&Maine204
Beliveau’s Cove Lighthouse
The_Escape_Diaries_Canada&Maine202
Beliveau’s Cove Lighthouse

Il faro di Cape Forchu

Alla fine di una strada avvolta nella nebbia tra cataste di gabbie per aragoste e pescherecci, arriviamo al faro di Cape Forchu, sulla punta di un fiordo che chiude la baia di Yarmouth. Imponente e circondato da vari sentieri lungo la scogliera, qui incontriamo addirittura altri turisti in visita. Il faro ospita un piccolo museo e un ristorante.

canadamaine_theescapediaries-com308
Cape Forchu, Nuova Scozia

In ordine cronologico adesso ci dovrei mettere il Cape Sable Lighthouse ma purtroppo non lo abbiamo visitato a causa del brutto tempo (il faro è raggiungibile solo via mare con una barca, maggiori informazioni, qui).

Peggy’s Cove

canadamaine_theescapediaries-com338
Peggy’s Cove Lighthouse

Credo sia vietato andare in Nuova Scozia e non visitare Peggy’s Cove! Il faro compare su qualsiasi cartolina locale, è diventato il simbolo vero e proprio di questo stato del Canada. Ammetto che è molto bello, soprattutto per il fatto di essere posizionato su un promontorio di rocce bianche. Dal vivo è più piccolo di quanto sembri in foto ed è letteralmente preso d’assalto dai turisti. Peggy’s Cove d’altra parte è un insieme di casette dai tetti spioventi che merita la visita a prescindere dal faro.

canadamaine_theescapediaries-com344
Peggy’s Cove, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com343
Peggy’s Cove, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com342
Peggy’s Cove, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com341
Peggy’s Cove, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com340
Peggy’s Cove, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com339
Peggy’s Cove, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com345
Peggy’s Cove Lighthouse, Nova Scotia
canadamaine_theescapediaries-com337
Peggy’s Cove, Nova Scotia

Kidston Island Lighthouse, Baddeck, Cape Breton Island

canadamaine_theescapediaries-com358

Qui ci siamo spostati dall’altro capo della penisola della Nuova Scozia, nella punta nord orientale sull’isola di Cape Breton. Mentre passeggiavamo per cercare un ristorante per la cena nel tranquillo paesello di Baddeck…toh! un faro! Scopro successivamente che sorde su un isolotto del Bras d’Or Lake chiamato Kidston Island. Eccolo qui illuminato dalla luce della blue hour.canadamaine_theescapediaries-com359

Neil’s Harbour Lighthouse

Ultimo di questa mini rassegna, il faro di Neil’s Harbour, un piccolo paese di pescatori a nord di Cape Breton Island. Si arriva alla baia con una breve deviazione dal percorso del Cabot Trail, e ne vale davvero la pena.

canadamaine_theescapediaries-com351
Neil’s Harbour, Cape Breton Island
canadamaine_theescapediaries-com353
Neil’s Harbour Lighthouse
canadamaine_theescapediaries-com352
Neil’s Harbour Lighthouse

I fari solleticano da sempre la fantasia dell’uomo. I due fari più famosi della storia, non a caso, facevano parte delle Sette Meraviglie del mondo (antico): il faro del Colosso di Rodi e il faro di Alessandria d’Egitto.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...