I fari sono stati protagonisti del nostro viaggio tra Maine e Canada, basti dire che Orlando, all’epoca poco meno di 2 anni, ha imparato la parola “faro” proprio durante questo viaggio; ancora oggi mi chiede ogni tanto di smanacciare un magnete a forma di faro che abbiamo portato con noi come souvenir. Diciamo che si è appassionato al tema. D’altra parte, come dargli torto? Queste “torri marine” hanno un fascino speciale, sia di giorno che di notte quando assolvono al loro alto compito. Ricordo anche io di aver passato una discreta somma di tempo da bambina a guardare la luce lampeggiante del faro della mia città che si vedeva in lontananza dalle finestre di casa.
I fari si trovano un po’ in tutto il mondo, chi però dei fari ne ha fatto una questione di stile sono stati i francesi in Bretagna e in Normandia, gli scozzesi e, appunto, gli americani: tutta la costa del New England è infatti disseminata di fari e la “moda” prosegue anche nelle vicine coste della Nuova Scozia, il cui simbolo da cartolina per eccellenza è proprio un faro (Peggy’s Cove, lo trovate qui di seguito).
Questo articolo non vuole essere una guida esaustiva ai fari della Nuova Scozia e del Maine, ma è una raccolta di tutti quelli che abbiamo visitato lungo il nostro itinerario. Ogni faro è diverso dall’altro: alcuni sono alti diversi metri, altri sembrano casette, alcuni sono piccole torri a guardia di piccoli porticcioli; qualcuno lo abbiamo trovato avvolto nella nebbia, qualcuno era più solitario e qualche altro invece attorniato di turisti intenti a scattarsi con lui selfie a raffica.
West Quoddy Head, Maine, USA

E’ il primo faro che incontriamo ed è anche uno dei miei preferiti!! La location è da cartolina e intorno c’è una bellissima passeggiata lungo la costa dove fermarsi a fare merenda o un pin-nic. Da qui è possibile anche, con un po’ di fortuna e un po’ di pazienza, avvistare balene e delfini di passaggio.
Il faro è vicino a Lubec, la città più a est degli Stati Uniti: il primo posto a vedere l’alba di un nuovo giorno negli USA, e questo dettaglio lo rende di per sé un luogo interessante. Da qui in poi, procedendo verso est, si entra in territorio canadese.

Faro al largo di Saint-Andrews By The Sea, New Brunswick, Canada
Di questo non so il nome, l’ho fotografato in mezzo al mare mentre navigavamo in cerca di balene. Può anche essere che sia un faro americano perché queste isolette della Fundy Bay sono tutte di qua e di là dal confine tra Canada e Maine.

La presenza di tutti questi uccelli in volo spesso indica il passaggio delle balene. E infatti ne abbiamo viste alcune proprio in questo tratto di mare. :)
Gilbert’s Cove Lighthouse, Nuova Scozia

Sbarcati in Nuova Scozia, qualche chilometro fuori Digby, ecco che incontriamo il Gilbert’s Cove Lighthouse, che sembra quasi una casetta solitaria su una lingua di terra sul mare.

Beliveaus Cove Lighthouse, Nuova Scozia

A guardia del porticciolo rotondo di Beliveau Cove c’era questo piccolo faro, per niente imponente ma dotato di una sua prettiness, incorniciato com’è dai tronchi di legno del piccolo porto a cui fa la guardia.


Il faro di Cape Forchu
Alla fine di una strada avvolta nella nebbia tra cataste di gabbie per aragoste e pescherecci, arriviamo al faro di Cape Forchu, sulla punta di un fiordo che chiude la baia di Yarmouth. Imponente e circondato da vari sentieri lungo la scogliera, qui incontriamo addirittura altri turisti in visita. Il faro ospita un piccolo museo e un ristorante.

In ordine cronologico adesso ci dovrei mettere il Cape Sable Lighthouse ma purtroppo non lo abbiamo visitato a causa del brutto tempo (il faro è raggiungibile solo via mare con una barca, maggiori informazioni–> qui).
Peggy’s Cove

Credo sia vietato andare in Nuova Scozia e non visitare Peggy’s Cove! Il faro compare su qualsiasi cartolina locale, è diventato il simbolo vero e proprio di questo stato del Canada. Ammetto che è molto bello, soprattutto per il fatto di essere posizionato su un promontorio di rocce bianche. Dal vivo è più piccolo di quanto sembri in foto ed è letteralmente preso d’assalto dai turisti. Peggy’s Cove d’altra parte è un insieme di casette dai tetti spioventi che merita la visita a prescindere dal faro.







Kidston Island Lighthouse, Baddeck, Cape Breton Island
Qui ci siamo spostati dall’altro capo della penisola della Nuova Scozia, nella punta nord orientale sull’isola di Cape Breton. Mentre passeggiavamo per cercare un ristorante per la cena nel tranquillo paesello di Baddeck…toh! un faro! Scopro successivamente che sorge su un isolotto del Bras d’Or Lake chiamato Kidston Island. Eccolo qui illuminato dalla luce della blue hour.
Neil’s Harbour Lighthouse
Ultimo di questa mini rassegna, il faro di Neil’s Harbour, un piccolo paese di pescatori a nord di Cape Breton Island. Si arriva alla baia con una breve deviazione dal percorso del Cabot Trail, e ne vale davvero la pena.



I fari solleticano da sempre la fantasia dell’uomo. I due fari più famosi della storia, non a caso, facevano parte delle Sette Meraviglie del mondo (antico): il faro del Colosso di Rodi e il faro di Alessandria d’Egitto.
Altro su Canada e Maine, qui.
2 pensieri riguardo “On tour: a caccia di fari tra Maine e Nuova Scozia”