
Remedios è come un piccolo compendio di Cuba: c’è tutto, ma a piccole dosi. Questo mix la rende apprezzabile come un pasticcino a fine pasto: addolcisce il palato, ma non appesantisce. Si gira a piedi, non c’è traffico, le macchine dai gas mefitici sono poche, le case hanno quell’aspetto tipicamente trascurato ma allo stesso tempo genuino, senza la pretesa di essere perfette per i turisti come a Trinidad.

Ci siamo fermati a Remedios di ritorno verso L’Avana dopo esser stati ai Cayos del Norte, abbiamo scelto di trascorrere qui una notte invece che a Santa Clara. Scelta davvero azzeccata: Remedios è un posto piacevolissimo dove fermarsi, riposarsi e apprezzare la tranquillità di un piccolo centro cubano. Nelle strade c’erano ancora i carri della festa delle Parrandas che si svolge a Remedios durante il periodo natalizio. Ammetto che è stato alquanto interessante vedere faraoni egiziani esposti alla calura non africana, ma caraibica.



Cosa fare a Remedios? Semplicemente perdersi per le vie intorno alla grande Plaza Martì e sbirciare con discrezione all’interno delle grandi finestre delle case cubane.









Al termine della nostra passeggiata assolutamente casuale per le vie di Remedios, ci siamo concessi una lunga sosta all’ombra di Plaza Martì prima di una pizza e un mojito a El Louvre, un bar con un’atmosfera d’altri tempi proprio sulla piazza.





———
Remedios è un’ottima base anche per visitare i vicini Cayos del Norte (Cayo Santa Maria e Cayo Las Brujas). Inoltre qui avrete l’occasione di soggiornare in una delle migliori casa particular di cuba: l’Hostal Buen Viaje.
Altro su Cuba, qui.
4 pensieri riguardo “Un posto: Remedios, Cuba”