[Alla voce Le mini-guide trovate i miei appunti di viaggio, in generale, su una destinazione. Alloggi, itinerario in breve, durata e periodo di viaggio, spostamenti, sicurezza e mete interessanti.]
IN BREVE
Un viaggio nei colori.
Un veloce stop-over a Dubai e poi si prosegue per la Thailandia, il primo paese che ho visitato del Sud-Est Asiatico. Ne ho un ricordo bellissimo ed è stato un viaggio estremamente divertente. Quando leggerete qui di questo viaggio dovete immaginare due amiche di 29 anni alla loro prima volta in Thailandia, nel 2010, cioè prima che esistessero smartphone e social. Per me era anche la prima volta in Asia. Per questo viaggio non avevamo prenotato NIENTE se non il pernottamento a Bangkok, tutto è stato organizzato strada facendo, tappa per tappa.
APPUNTI E INFO UTILI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO
(Emirati Arabi Uniti: ho trascorso a Dubai una giornata di stop-over mentre viaggiavo verso Bangkok. La mia sosta è stata troppo breve perché io abbia delle informazioni da condividere, ma ho scritto le mie impressioni in questo articolo).
Capitale: Bangkok
Ordinamento dello Stato: Monarchia costituzionale
Religione: 95% buddhista
Lingua: Thai (lingua ufficiale), cinese, inglese. Tenete presente che la loro scrittura è indecifrabile, la lingua incomprensibile. Non date per scontato che tutti parlino inglese,soprattutto fuori da Bkk.
Moneta: Baht. Non c’è alcun problema a trovare banche e bancomat.
Prezzi: alberghi di categoria basic ma decisamente dignitosi, spostamenti con mezzi locali, qualche pranzo al ristorante e qualcuno consumato ai baracchini lungo la strada: 30€/giorno circa (dati del 2010).
Periodo del viaggio: marzo 2010
Giorni di viaggio: 16 giorni
Luoghi visitati: Bangkok, Ayuttaya, Lopburi, Phistanulok, Sukothai, Chiang Mai, Krabi, Phi Phi Island.
Spostamenti: treni e bus locali sono il modo più economico e semplice per spostarsi. Basta andare alle stazioni e chiedere informazioni sugli orari. Di solito trovare un bus in partenza per qualsiasi destinazione è abbastanza facile a qualsiasi ora: basta andare al bus terminal e chiedere su quale banchina aspettarlo, il biglietto si può fare direttamente sul bus. Per le tratte più lunghe e tra le località turistiche (ad esempio tra Chiang Mai e Bkk) ci sono anche bus turistici che potrete prenotare presso le guesthouse o le agenzie di viaggi (di solito hanno fuori una lavagna con le tratte e i prezzi). Per gli spostamenti nel sud est asiatico AirAsia è un’ottima compagnia low cost – nei periodi di alta stagione potrebbe essere necessario prenotare i voli con un po’ di anticipo.


Itinerario:
· Bkk – Ayuttaya: treno
· Ayuttaya – Lopburi – Phitsanulok: treno
· Phitsanulok – Sukothai: treno
· Sukothai – Chiang Mai: bus locale
· Chiang Mai – Bkk: bus turistico notturno
· Bkk – Krabi / Krabi – Bkk: volo AirAsia
· Krabi – Ko Phi Phi Don / Ko Phi Phi Don – Krabi: ferry boat
Cibo: ottimo e uno dei motivi per cui sentirete la mancanza di questo paese al vostro ritorno a casa. A parte gli insetti fritti, anche se voi potrete provare anche quelli, tutto val la pena di essere assaggiato. Consigliati gli spiedini dei banchetti lungo la strada: buonissimi ed economici!


Alloggiare: la Thailandia è un paese molto organizzato per accogliere tutte le tipologie di viaggiatori, dai lussuosi resort, agli ostelli, alle guesthouse. Per un viaggio low budget non avrete problemi a trovare sistemazioni dignitose – spesso davvero belle – a prezzi molto bassi (5€ per una camera doppia/notte, per esempio!). Anche quando i posti sono ben recensiti sulla LP chiedete sempre e comunque di visitare prima la camera: a noi è capitato di essere totalmente in disaccordo con la descrizione che avevamo letto. A BKK io avevo alloggiato con grande soddisfazione al Suk11, all’epoca della mia visita era un posto stupendo e con una bellissima atmosfera oltre che ben collegato con bus all’aeroporto internazionale e vicino alla fermata dello Sky train Nana. Ci sono andati alcuni amici di recente (agosto 2015) e non ne sono rimasti entusiasti, può essere che le cose nel tempo siano cambiate. Se invece non avete nessun problema di budget, il Mandarin Oriental Hotel aspetta solo voi!

Pericoli: nessuno in particolare da segnalare, fate solo molta attenzione alla borsa sui tuk-tuk e fate altrettanto attenzione ai – numerosissimi e seccanti – procacciatori d’affari che cercano di condurvi nei negozi o negli alberghi per ricevere una commissione. Occhio anche ai tassisti: stabilite sempre in anticipo la cifra e evitate quelli che hanno un’aria poco raccomandabile, (alcuni bevono un po’ troppo).
Da non perdere:


· A Bkk: il Grand Palace, un tripudio di oro e colori, e tutti i wat (templi) che riuscite a vedere, consigliati Wat Arun – quello del pannocchione – Wat Pho – quello con il Buddha sdraiato – e Wat Saket – quello in cima alla montagna; se ne avete abbastanza di templi e Buddha, fate un bel giro in battello sul fiume Chao Praya o nella zona moderna dei centri commerciali – come il Siam Parangon. Non dimenticate di visitare uno dei posti più belli: la Jim Thompson House!
· Per visitare le rovine di Ayuttaya e Sukothai consiglio la bicicletta: assicuro che non è necessaria nessuna preparazione agonistica!
· A Chiang Mai dedicatevi al relax e alle attività: corsi di cucina, massaggi etc (io sconsiglio il tour che propone bamboo rafting&Co: mi sono divertita molto, ma il tour non è ninte di eccezionale e sorge il dubbio che questo tipo di strutture sfruttino gli animali e non li trattino rispettosamente).
· A Ko Phi Phi Don è meglio alloggiare nella tranquilla e appartata Long Beach, dove dovrete solo scegliere una tra le tante sistemazioni disponibili. Consigliatissimo il tour in barca nelle altre isole dell’arcipelago delle Phi Phi (ricordate che il tempo a Phi Phi è bello durante il nostro inverno).


Altre mete:
· Kanchanabury, per visitare il tristemente famoso ponte sul fiume Kwai, la riserva naturale Erawane le Seven Waterfalls, il Tiger Temple.
· Chiang Rai e il Mekong
· Ko Samui e Ko Pha-ngan (nella nostra estate)
Leggi tutti gli articoli sulla Thailandia: qui



3 pensieri riguardo “Le mini guide: Thailandia”